.

lunedì 25 febbraio 2008

Perché le lattine hanno cambiato forma?


Da un paio di mesi vi sarete tutti accorti che le lattine delle bibite ha cambiato design assumendo una forma più “longilinea”.

Per parecchio tempo mi sono chiesto come mai e le spiegazioni potevano essere o di tipo produttivo o per semplice marketing. Ebbene oggi ho letto un articolo molti interessante.

La nuova forma più stretta e slanciata sarebbe più elegante, più pratica e più attraente per il consumatore. La tendenza era stata avviata qualche anno fa dagli Energy drink(vedi red-bull), i primi a produrre la lattina snella: anche grazie ad essa hanno letteralmente guadagnato percentuali di mercato non indifferenti. La nuova lattina si chiama sleek can,ovvero lattina lucente/elegante) ed è circa 3 cm più alta delle vecchie lattine. La nascita è avvenuta in Francia nel 2005. Il contenuto è sempre lo stesso (330 ml) ma la forma, secondo la Coca-cola avrebbe un elevato potenziale di attrazione, legato non solo alla sua immagina, ma anche alla praticità e alla forma innovativa più maneggevole ed in sintonia con l’esigenza del consumo d’impulso. Inoltre sembra che nell’inconscio il consumatore si senta meno in colpa delle calorie che durante la bevuta immagazzina nel proprio corpo… e’ proprio il casi di dire che anche l’occhio vuole la sua parte… pollice in alto alla Coca-cola e alla loro Sleek can!!!!

3 commenti:

Nicola ha detto...

sinceramente la spiegazione mi lascia un pò perplesso...
io credo di più invece ad un'altra voce che avevo sentito tempo fa. Voce più "materialista", più concreta e quindi più credibile perchè avrebbe un ritorno economico più diretto ed è quella che nel packaging e nel trasporto la nuova forma delle lattine permetterebbe di sfruttare meglio lo spazio, riducendo i "vuoti" e permettendo quindi di razionalizzare i costi di consegna.
fatto sta che personalmente la forma mi è del tutto indifferente.

MuccaForever ha detto...

non lo so io ho trovato questa spiegazione da parte dell'uffico marketig della coca-cola... poi è ovvio che hai ragione ache tu....

Matteo L. ha detto...

Mi spiace Renny ma la mia vena anticonformista esce sempre quando meno me lo aspetto! Una lattina si fa con la bauxite (alluminio) in Australia con un impatto ambientale scandaloso. Da 1 tonnellata di bauxite ne fanno mezza d ossido di alluminio..Quest'ultimo, va in Svezia attraverso navi a petrolio per essere ridotto a 2 mm di spessore, ma non basta questo spessore.. In Svezia ci sono i laminatoi troppo piccoli.. Per cui viene mandato attraverso treni e camion in Inghilterra dove viene ridotto a 0,2 mm di spessore. Viene lavorato all'interno per creare la forma della lattina e poi ci buttano dentro la Coca Cola, che come ben sai è ricca di acido fosforico.. L'acido fosforico usato, però, viene fatto dal fosforo alimentare.. Quest'ultimo viene estratto dalle miniere dell' Idaho, negli USA. Per estrarlo si fanno tonnellate di rifiuti di cadmio e torio, rispettivamente cancerogeno e radioattivo. La lattina ha viaggiato per il Mondo 6 mesi, la compri, la bevi e la butti via in 1 minuto e non dappertutto in Italia viene riciclata.. Basta!! O si boicotta la Coca-Cola e in rete c'è la ricetta oppure se la si vuol comprare, si deve obbligare lo stabilimento con una class action a produrre solo bottiglie in vetro.. Come si faceva una volta.. Il vetro non ha impatti ambientali e si ricicla!